Come leggere un pedigree

Qualche tempo fa ho scritto un articolo su “che cos’è e perché è importante il pedigree” che troverete a questo link (https://denebystar.wordpress.com/2012/02/12/cose-e-perche-e-importante-il-pedigree/)

Oggi, se l’ora tarda e la dialettica mi aiuta, volevo finire di parlarne.
Una volta che abbiamo preso il cucciolo con il pedigree non dobbiamo solo dire “ah si lui ce l’ha il pedigree”, ma alla domanda “chi sono i suoi genitori?” cadere dalle nuvole.
Questo utile foglio di carta, sebbene richiesto da qualche proprietario, è visto in realtà come un inutile foglio di carta perché pochissime persone comuni lo sanno leggere. Dunque iniziamo a capire perché tanto inutile non lo è!

Il pedigree seguente appartiene alla cucciolata della mia border collie Deneb. Quindi è l’albero genealogico di JEM, EDO, ARES, MAGIC, JET, DIMI.

pedigree cucciolo

Cosa significa leggere un pedigree?

Significa aprirlo e iniziare a capire chi sono i genitori del mio cucciolo, capire da chi sono stati allevati i nonni e chi sono gli avi più stretti del mio nuovo amico.

Interno

pedigree jem enci

fronte

pedigree jem enci2

retro

pedigree jem enci3

Gruppo: è il gruppo al quale appartiene questa razza.
Del cane: Nome dato dall’allevatore al cane “Nome da pedigree”, di solito se l’allevamento ha un affisso viene inserito anche quello.
Razza: appunto la razza in questione
Mantello: colore del mantello (diversa nomenclatura per ogni razza)
Allevatore: da chi è nato e chi ha registrato la cucciolata
Al num: LOI 00/1234*** è il numero identificativo del cane registrato all’ENCI (LOI = Libro delle Origini Italiano)/ esiste anche il LIR ovvero Libro Italiano Riconosciuti
Nato il: data di nascita
sesso: se maschio o femmina
Marcatura: microchip o tatuaggio di riconoscimento

Da questa prima parte abbiamo già molti dati a disposizione perché informandoci un po’ su internet o da amanti della razza potremmo vedere se l’allevatore in questione sia conosciuto, se ha o meno l’affisso oppure se è un privato che ha registrato la cucciolata e fatto le cose con criterio…

A scendere si arriva a leggere la GENEALOGIA ovvero l’albero genealogico del cane e qui in genere ci si fa prendere dal panico perché non capendoci granché tutte queste parole e nomi lunghi ci terrorizzano… invece è più facile di ciò che sembra!
La seconda colonna è chiamata NONNI ed effettivamente tratta dei nonni del mio cucciolo.

In alto a destra troviamo un riquadro con le NOTE e li sono stati apposti i risultati di lastre ufficiali di anche e gomiti (HD B, ED 0). Se ancora non è apposto alcun dato è possibile che il soggetto sia troppo giovane (come in questo caso) oppure si sia deciso di non registrare ufficialmente il risultato.
Le altre sigle sulle colonne successive sono elencate in legenda in basso a destra.

Ora non mi dilungo troppo sulla descrizione ma voglio ricordarvi che prima di prendere un cucciolo, prima di fare una cucciolata è bene leggere il pedigree e capire chi sono o chi saranno i genitori del cucciolo, se abbiamo strette consanguineità, se il privato “pincopallino” fa una cucciolata col pedigree ma magari accoppia due fratelli senza saperlo ecc….
Quindi siate degli acquirenti consapevoli e non prendete il cane solo perché ha il pedigree ma perché vi siete informati sulla razza e sulla linea di sangue dal quale proviene…
Vi ricordo che tutti i cani con pedigree registrato possono essere cercati sul database dell’ENCI avendo numero identificativo, nome del cane e dell’allevatore.

E con questo vi saluto e auguro buone letture 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: